Home
>
Archivio News
>
Fondazione Ometto porta l’arte in reparto: un progetto per il benessere psicologico
Fondazione Ometto porta l’arte in reparto: un progetto per il benessere psicologico
mercoledì 21 Maggio 2025
Grazie alla sensibilità e alla generosità della Fondazione Ometto, che ha come presidente Valentina Ometto, e alle doti artistiche di Barbara Jacopetti la UOC Neurochirurgia dell'Azienda, diretta dal dott. Franco Chioffi, è diventata più bella e più accogliente così da riempire di colore il tempo sospeso dell’attesa.
Le sale destinate ai pazienti della Neurochirurgia sono state allestite con sette riproduzioni su forex: un materiale resistente, lavabile e facilmente riposizionabile.
Le opere esposte sono un tripudio di colori vivaci e forme armoniose ispirate al mondo della natura. Fiori rigogliosi, uccelli in volo e alberi frondosi compongono scene immaginifiche e rassicuranti, capaci di evocare paesaggi lontani, liberi e luminosi. Ogni elemento è rappresentato con linee morbide e colori intensi come in un sogno ad occhi aperti per stimolare l’immaginazione ed invitare l’osservatore a staccarsi anche solo per un attimo dalla dimensione ospedaliera.
Aiutare i pazienti per la Fondazione Ometto non significa solamente sostenere la ricerca, ma anche supportare progetti che vanno nella direzione di curare il benessere psicologico di chi si trova ad affrontare una prova difficile. L'iniziativa fa, infatti, parte di un progetto più ampio che la Fondazione intende portare avanti in molti altri reparti perché i quadri sono prima di tutto strumenti di arteterapia.
Ultimo aggiornamento:
22/05/2025