Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio News > CERTT Centro Regionale per le tecnologie della teleriabilitazione e termalismo

CERTT Centro Regionale per le tecnologie della teleriabilitazione e termalismo

mercoledì 20 Marzo 2024
gruppo partecipanti con DG e Prof. Masiero
Ha sede in Azienda il CERTT Centro regionale per le tecnologie della teleriabilitazione e il termalismo.
É il nuovo modello organizzativo per la presa in carico e la gestione dei pazienti con patologie post acute correlate alla pandemia Covid 19. Viene istituita anche una innovativa piattaforma per l'erogazione di interventi di telemedicina.

Il Centro ha come scopo incentivare lo sviluppo dell'innovazione tecnologica e della digitalizzazione per i pazienti con disabilità funzionale neuromotoria, neuropsicologica, comportamentale, psicologica e comunicativa partendo dai pazienti post pandemia.    

Il Centro si pone, inoltre, come obiettivo mettere in rete tutti i professionisti che operano nelle strutture riabilitative di degenza, nei servizi territoriali e socio sanitari, nelle strutture termali per una migliore omogeneità e appropriatezza delle prestazioni.
La teleriabilitazione, consentendo di portare il trattamento riabilitativo in un setting di prossimità, diventa così un valoe aggiunto per il monitoraggio e l'assistenza. Il coinvolgimento dei centri termali assicura, invece, una omogeneizzazione, una migliore appropriatezza e una riqualificazione dei percorsi riabilitativi standard.  Il Centro prevede per la prima volta la presa in carico multidisciplinare con moduli di riabilitazione motoria, respiratoria, logopedica e neuropsicologica. 

Il Centro ha avuto un investimento regionale iniziale di 400 mila euro. Entro i prossimi tre mesi prenderanno avvio le televisite. Mentre per la fine dell'anno saranno operativi i telemonitoraggi. Infine, si proseguirà con la messa in rete dei centri termali.

Il modello, che ha affidato all' Azienda Ospedale Università Padova il ruolo di HUB regionale e all' Azienda Ulss 6 Euganea il ruolo di SPOKE, sarà successivamente esteso alle Aziende sanitarie sempre con il coordinamento dell'AOUP. 

La UOC di Neuroriabilitazione e Riabilitazione ortopedica dell'Azienda ha un'équipe di 51 professionisti: 7 medici, 38 fisioterapisti, 2 massofisioterapisti, 3 ingegneri e un biologo.

 Qui le Slides della Conferenza Stampa
 
 
Gruppo medici e fisioterapisti con direttore Masiero
L'équipe della UOC Riabilitazione Ortopedica con il Direttore, Prof. Masiero.
 
Ultimo aggiornamento: 20/03/2024
Categorie news Covid-196 Salute4
Tag cloud Avanzamento