Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Servizi online > Telemedicina > La Telemedicina per la Riabilitazione

La Telemedicina per la Riabilitazione

Medico su schermo

Presso l’Unità Operativa di Neuroriabilitazione dell’Azienda Ospedale Università Padova è stato inaugurato il Centro Regionale per le Tecnologie della Teleriabilitazione e del Termalismo (CERTTT) per l’assistenza e il trattamento riabilitativo di pazienti con patologie associate alla pandemia COVID-19. 
Non appena si è compreso che l’infezione COVID-19 poteva lasciare esiti a medio e lungo termine nelle persone colpite, si è pensato a un’organizzazione che potesse seguire, curare e riabilitare attraverso le più moderne tecnologie, compresa la teleriabilitazione, in un contesto di prossimità. 

Il CERTTT offre un approccio completo e multidisciplinare e presto fornirà interventi di riabilitazione motoria, respiratoria, logopedica e neuropsicologica, fruibili dal proprio domicilio.
Questo progetto sarà presto esteso alle Aziende Sanitarie pubbliche del territorio regionale, in primis all’ULSS6 e ai centri termali della Regione Veneto, diventando una risorsa preziosa anche per la gestione riabilitativa di pazienti con altre patologie croniche.

Attualmente, nell’ottica di alleggerire la pressione della gestione riabilitativa delle disabilità croniche, è stato attivato il servizio di Televisita per i pazienti che sono già presi in carico dall’Unità Operativa di Neuroriabilitazione a seguito di una prima visita di Medicina fisica e Riabilitazione.

La Televisita rappresenta un vero e proprio atto medico, esattamente come una visita ambulatoriale.

Pertanto, si consiglia la Televisita a quei pazienti che presentano un quadro clinico stazionario e non necessitano di recarsi in ambulatorio per sottoporsi all’esame obiettivo, ma che, secondo il protocollo di monitoraggio, hanno bisogno di aggiornare il medico sulle proprie condizioni cliniche, ad esempio al termine di un ciclo di trattamento riabilitativo.

La Televisita non è indicata, invece, per i pazienti che hanno avuto recenti riacutizzazioni di malattia o peggioramenti importanti rispetto all’ultima visita fisiatrica.

Per accedere al servizio di Televisita, chiedi al Medico Fisiatra se questa modalità di visita sia adatta alle tue necessità.

 
Ultimo aggiornamento: 17/04/2024