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La Telemedicina per la Sclerosi Multipla

 

Medico su schermo
Il Centro Sclerosi Multipla, tramite il progetto di Telemedicina, vuole offrire ai propri pazienti la possibilità di mantenere il contatto con il medico con un servizio di assistenza domiciliare.

Nell’ottica di alleggerire la pressione della gestione di una malattia cronica, come la Sclerosi Multipla, è stato attivato il servizio di Televisita per i pazienti che sono seguiti regolarmente dal Centro.

La Televisita non è da intendersi come sostitutiva del servizio email del Centro e non si presta alla discussione di quesiti semplici, ma rappresenta un vero e proprio atto medico, esattamente come una visita ambulatoriale.

Pertanto, si consiglia la Televisita a quei pazienti che presentano un quadro clinico stazionario e non necessitano di recarsi in ambulatorio per sottoporsi all’esame obiettivo neurologico, ma che, secondo il protocollo di monitoraggio, hanno bisogno di aggiornare il medico sulle proprie condizioni cliniche.

La Televisita non è indicata, invece, per i pazienti che hanno avuto recenti ricadute di malattia o peggioramenti importanti rispetto all’ultima visita neurologica.
 
Il presente progetto, promosso dalla Regione Veneto e  sviluppato dall’Azienda Ospedale Università di Padova, fa propri gli obiettivi della Missione Salute del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza):
  1. Creare un nuovo modello di assistenza sociosanitaria, potenziando l’assistenza territoriale e integrando servizi ospedalieri e servizi sanitari locali
  2. Promuovere la digitalizzazione del servizio sanitario
 
CesmuvSei un paziente affetto da Sclerosi Multipla, seguito dal Centro Sclerosi Multipla di Padova, e sei interessato ai servizi di Telemedicina?

Contattaci all'indirizzo: telemedicina.sclerosimultipla@aopd.veneto.it

1.COME PRENOTARE
UNA TELEVISITA

Prenotare una televisita tramite impegnativa

telemedicina.sclerosimultipla@aopd.veneto.it
Prenotazione televisita

Nome e cognome:
Data di nascita:
CF:
Periodo:(indicare il mese in cui dovrebbe essere fissata la Televisita secondo le indicazioni del medico)

EMAIL:
CELLULARE:

Note: (eventuali segnalazioni riguardanti la prenotazione della televisita)

Impegnativa visita neurologica.pdf
 
  • Attendi l’email di conferma dell’appuntamento con data e ora della Televisita e il link di accesso alla piattaforma HealthMeeting.
N.B. è fondamentale indicare email e numero di cellulare personali per consentire l’accesso alla piattaforma.

2.SOSTITUIRE LA VISITA AMBULATORIALE CON UNA TELEVISITA

telemedicina.sclerosimultipla@aopd.veneto.it
Sostituzione visita con televisita

Nome e cognome:
Data di nascita:
CF:
Data visita:(indicare il giorno in cui era stata fissata la visita dal CUP)

EMAIL:
CELLULARE:

Note: (eventuali segnalazioni riguardanti la prenotazione della televisita)
  • Attendi l’email di conferma dell’appuntamento con data e ora della Televisita e il link di accesso alla piattaforma HealthMeeting.

N.B. è fondamentale indicare email e numero di cellulare personali per consentire l’accesso alla piattaforma.
 

FAQ

1 CHI PUÒ ACCEDERE AL SERVIZIO DI TELEMEDICINA?
Al momento, il progetto di Telemedicina è dedicato unicamente ai pazienti che hanno già ricevuto una diagnosi di Sclerosi Multipla e sono seguiti dal Centro Sclerosi Multipla di Padova. 

2 DI COSA HO BISOGNO PER PARTECIPARE ALLA TELEVISITA?

- impegnativa per visita neurologica di controllo 
- dispositivo dotato di webcam e browser aggiornato (Google Chrome o Mozilla Firefox)
- connessione internet stabile
- numero di cellulare e indirizzo e-mail personali

3 COSA DEVO FARE PER PREPARARMI ALLA TELEVISITA?
Almeno una settimana prima della Televisita carica sulla piattaforma i referti degli esami strumentali che sono stati richiesti dal medico durante il precedente controllo (es. esami ematochimici e RM). 

Assicurati che audio e video del tuo dispositivo siano adeguati allo svolgimento della prestazione.
Puoi effettuare questo controllo cliccando sul link di accesso che riceverai via mail il giorno precedente alla Televisita.

Il giorno della Televisita tieni a disposizione degli auricolari da utilizzare in caso di problemi di audio e/o microfono del tuo dispositivo.


4 MI SERVONO LE IMPEGNATIVE PER I PROSSIMI CONTROLLI E PER I FARMACI. 
COME LE OTTENGO?

Il medico, una volta terminata la Televisita, caricherà le impegnative sulla piattaforma di Telemedicina. Puoi scaricarle accedendo direttamente a HealthMeeting.

5 HO DIFFICOLTÀ AD UTILIZZARE LA PIATTAFORMA HEALTHMEETING, 
COME POSSO FARE?

Scarica la guida dettagliata con le istruzioni per utilizzare la piattaforma cliccando qui:
IstruzioniHM.pdf
Se necessario, contattaci all’indirizzo telemedicina.sclerosimultipla@aopd.veneto.it
 

Istruzioni operative PDF

Qui puoi scaricare la presentazione PDF con tutte le istruzioni operative
   Istruzioni_operative.pdf
Ultimo aggiornamento: 17/04/2024