Unità Operative Ospedaliere

Anatomia Patologica

Direttore : Prof. Angelo Dei Tos

Descrizione

L'Unità Operativa Complessa di Anatomia Patologica della Azienda Ospedale-Università Padova opera nel contesto del Dipartimento Aziendale di Medicina di Laboratorio e della Università degli Studi di Padova.

La attività clinico-diagnostica si svolge in aderenza ai principi etici della professione medica, nel dovuto rispetto del rapporto di solidarietà tra medico e paziente e nell’osservanza della normativa che tutela la privacy. La UOC di Anatomia Patologica è coinvolta in progetti umanitari internazionali di tipo educativo e clinico.

Le procedure adottate nella attività diagnostica sono certificate ISO 9001-2008 e la attività tecnica della UOC si realizza coerentemente con le norme che tutelano la sicurezza dei professionisti.

Le principali attività clinico-diagnostiche svolte dalla UOC-AP sono:
- Diagnosi delle malattie pre-tumorali, tumorali e non-tumorali, su campioni bioptici e su organi e tessuti derivanti dalla attività di sala operatoria;
- Diagnosi citologica su campioni di citologia esfoliativa (Pap-test, citologia urinaria, etc.), o ottenuti per aspirazione con ago sottile (mammella, tiroide, etc.);
- Attività diagnostica correlata alla trapiantologia. In questa area, la UOC di Anatomia Patologica opera come centro di riferimento regionale;
- Caratterizzazione molecolare delle malattie tumorali e non-tumorali. Tale attività è finalizzata alla prognosi delle malattie neoplastiche, alla individuazione delle appropriate terapie, al monitoraggio degli effetti delle terapie;
- Attività diagnostica nei progetti di screening per i tumori della cervice uterina, del colon-retto, della mammella

L' Anatomia Patologica della Azienda Ospedaliera di Padova, opera di concerto con il Registro Tumori del Veneto, per i rilievi epidemiologici concernenti la patologia neoplastica.

La équipe della UOC è costituita da tecnici specializzati, personale amministrativo e di segreteria e da medici specialisti in Anatomia Patologica. Presso la UOC, operano medici in formazione specialistica e personale tecnico in formazione.

Tutto il personale della UOC-AP partecipa a programmi di aggiornamento. La UOC-AP promuove programmi regionali e nazionali di aggiornamento per personale medico e tecnico operante presso altre strutture sanitarie. La UOP-AP svolge attività di ricerca clinica per la promozione della eccellenza diagnostica e per la sperimentazione di nuovi protocolli di terapia. La produzione scientifica dei ricercatori caratterizza la UOC-AP come centro di riferimento nazionale e internazionale per numerose patologie neoplastiche e non-neoplastiche.

Al fine di assicurare la elevata qualità delle prestazioni erogate, la attività diagnostica si articola in gruppi specialistici, con specifica competenza nelle diverse patologie e nei diversi organi.

Le attività di clinico-diagnostiche sono erogate in regime di ricovero e per prestazioni ambulatoriali. Queste ultime sono quelle previste dal Sistema Sanitario Regionale (con partecipazione dell’utente alla spesa), o possono essere erogate come attività di diagnostica intra-muraria effettuata dai singoli specialisti. A tal proposito, il Centro Unico di Prenotazioni (CUP) fornisce agli utenti le dovute informazioni. La carta dei servizi illustra agli utenti le procedure di accesso alle prestazioni clinico-diagnostiche e gli specialisti che operano presso la UOC-AP sono disponibili ad offrire ai pazienti ogni ulteriore chiarimento.


CONSEGNA MATERIALE E RITIRO ESAMI ISTOLOGICI E/O CITOLOGICI:

Atrio Monoblocco, Sportelli n. 10 e 11
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:30

Per informazioni
telefonare al numero 049 8213039
dal lunedì al venerdì - dalle 8.00 alle 10.00
oppure inviare una e-mail a: ritiroreferti.anatomia@aopd.veneto.it

Segreteria

Ubicazione

2° Piano, Ospedale Giustinianeo (Ascensore n.9)
Sede di via A. Gabelli, 61

Telefono:Giustinianeo: Direzione 049 8216384/1314; Segreteria Diagnostica: 049 8213044/6380. Via Gabelli: 049 8213041 - 049 8272275

Fax:Giustinianeo: Direzione 049 8216385; Segreteria Diagnostica: 049 8211319. Via Gabelli: 049 8272277

E-mail:anat.patologica@aopd.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 21 agosto 2020

Campagna Bollini Rosa

Menu accessibilità: