Seguici su
Cerca

UOC Anestesia e Rianimazione OSA

Azienda Ospedale-Università Padova
MUNARI MARINA
Direttrice

Ospedale S. Antonio - Via Facciolati, 71 Padova - 1° piano (corpo G)


Degenze anestesiarianimazione.osa@aopd.veneto.it
Orario visite
Lunedì - dalle 14:30 alle 15:30 e dalle 18:30 alle 19:30
Martedì - dalle 14:30 alle 15:30 e dalle 18:30 alle 19:30
Mercoledì - dalle 14:30 alle 15:30 e dalle 18:30 alle 19:30
Giovedì - dalle 14:30 alle 15:30 e dalle 18:30 alle 19:30
Venerdì - dalle 14:30 alle 15:30 e dalle 18:30 alle 19:30
Sabato - dalle 14:30 alle 15:30 e dalle 18:30 alle 19:30
Domenica - dalle 14:30 alle 15:30 e dalle 18:30 alle 19:30
Tutti gli orari Orario Colloqui con Medici/Coordinatore Infermieristico
Lunedì - dalle 14:30 alle 15:30
Martedì - dalle 14:30 alle 15:30
Mercoledì - dalle 14:30 alle 15:30
Giovedì - dalle 14:30 alle 15:30
Venerdì - dalle 14:30 alle 15:30
Sabato - dalle 14:30 alle 15:30
Domenica - dalle 14:30 alle 15:30
Tutti gli orari

Ospedale S. Antonio - Via Facciolati, 71 - Degenze 1° Piano (Corpo G)

Note: La Terapia Intensiva è dotata di 15 posti letto e di sala d'aspetto per i visitatori. L’attività assistenziale è garantita nell’arco delle 24 ore con l’impiego di medici anestesisti rianimatori strutturati insieme a: medici in formazione, personale infermieristico e operatori socio-sanitari. L’attività assistenziale del reparto si basa sull’utilizzo di ventilatori meccanici, macchinari per la sostituzione della funzione renale e sistemi per monitoraggio e supporto delle funzioni vitali. La terapia intensiva può disporre, inoltre, di sistemi avanzati per il monitoraggio cardiovascolare, per la plasmaferesi, ed altri supporti intensivi. I pasti vengono distribuiti alle ore 8, 12 e 18.

L'attività anestesiologica viene erogata dai medici specialisti in anestesia e rianimazione all’interno del percorso di gestione perioperatoria del paziente sottoposto a chirurgia nella varie branche specialistiche presenti all’interno dell’Ospedale Sant’Antonio. La valutazione anestesiologica viene effettuata con visita da parte di un medico anestesista rianimatore presso il Day-Hospital qualche settimana prima dell’intervento, oppure in regime di ricovero nei casi urgenti. In sala operatoria vengono utlizzate le varie tecniche anestesiologiche e relativo monitoraggio a seconda del tipo di intervento e delle condizioni del pazientei. Dopo l’intervento, a seconda della complessità del trattamento chirurgico effettuato e delle condizioni cliniche, il paziente viene inviato in reparto oppure in Rianimazione per monitoraggio postoperatorio nei casi più complessi e a rischio di complicanze. Nella valutazione anestesiologica preoperatoria viene utilizzato un questionario di autovalutazione in cui viene richiesto al paziente di fornire informazioni sul proprio stato di salute. Sulla base delle informazioni fornite, e a seconda del tipo di intervento programmato, vengono effettuati gli approfondimenti diagnostici (esami del sangue, elettrocardiogramma e radiografia del torace) ed eventuali ulteriori valutazioni nei casi più complessi per esprimere un giudizio sul rischio perioperatorio.

Il reparto di Anestesia e Rianimazione svolge le seguenti attività:

  • Valutazione pre-operatoria anestesiologica per i pazienti sottoposti ad interventi chirurgici, comprendente l’acquisizione del consenso informato all’anestesia, presso Ambulatorio di Anestesia e vari reparti di degenza e interventistica diagnostica
  • Assistenza anestesiologica perioperatoria ai pazienti dell’ospedale S. Antonio, sottoposti ad interventi d’elezione e d’urgenza, in regime di Ricovero Ordinario, week o di chirurgia ambulatoriale
  • Assistenza post-operatoria in sala risveglio
  • Assistenza anestesiologica a pazienti sottoposti a procedure interventistico-diagnostiche invasive e/o dolorose (impianto di sistemi venosi centrali portatili o temporanei, radiologia interventistica, endoscopia interventistico-diagnostica e procedure cardiologiche)
  • Controllo postoperatorio, in particolare del dolore postoperatorio

Oltre all’attività assistenziale all’interno della Terapia Intensiva, il personale medico fornisce assistenza nelle urgenze interne all’ospedale, consulenze specialistiche presso tutti i reparti, posizionamento di cateteri venosi centrali per terapia/nutrizione parenterale/emodialisi su richiesta del reparto di Nefrologia e dei Medici di Medicina Generale.
Afferente all'Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione è l'Ambulatorio di Terapia Antalgica.

La Terapia Intensiva accoglie pazienti affetti da patologie acute con rischi immediati o potenziali sulla vita, tali da richiedere un monitoraggio continuo dei parametri vitali. Vi accedono, inoltre, pazienti sottoposti a intervento chirurgico, in regime d’urgenza o d’elezione, il cui decorso postoperatorio necessiti di un periodo di monitoraggio intensivo. La struttura tratta le patologie con compromissione attuale o in evoluzione di organi vitali. Le più frequenti sono: insufficienza cardio-respiratoria acuta e/o cronica riacutizzata, patologie neurologiche acute, stati settici di qualunque origine, politraumatizzati, intossicazioni o qualunque altra condizione che necessiti il supporto delle funzioni vitali.

Ambulatorio di Terapia Antalgica
L’ambulatorio di Terapia Antalgica dispone di 1 posto letto adibito alla degenza ordinaria disponibile presso la Clinica Chirurgica, e di un
numero variabile di posti letto per attività di day hospital.
Le principali patologie trattate sono le seguenti:

  • Patologie dolorose del rachide, anche irradiate AAII, quali: ernia
  • discale, stenosi del canale vertebrale, spondilodiscartrosi, sdr. da
  • fallimento chirurgico
  • Dolore oncologico
  • Nevralgie primarie e secondarie
  • Emicrania e cefalea
  • Artralgie

Le maggiori procedure effettuate sono:

  • Collocazione di neurostimolatore
  • Collocazione di pompe spinali
  • Trattamento con RF continua e pulsata di dischi, nervi e gangli
  • Decompressione percutanea del disco intervertebrale
  • Somministrazione di farmaci, anche O2O3, nel canale vertebrale

Vengono erogate prestazioni specialistiche quali:

  • Visita con diagnosi
  • Somministrazione di farmaci nel canale vertebrale anche in scopia
  • Infiltrazione di anestetico e/o farmaci nelle articolazioni anche in scopia
  • Blocchi nervosi periferici, simpatici e gangliari
  • Infiltrazione dei triggers
  • Mesoterapia antalgica
  • Agopuntura
  • TENS

Le prestazioni vengono erogate previa prenotazione.

Via Facciolati, 61 - Padova

VOLPIN SANDRA MARIA
medico
GRANDIS MARZIA
medico
GERALDINI FEDERICO
medico
CORREALE CHRISTELLE
medico
PALUMBO GAETANO JOSEPH SIMEON
medico
ZECCHINO GIOVANNI
medico
CALANDRA SABRINA
medico
MARINI SILVIA
medico
ZAMPIROLLO STEFANO
medico
CARERE ANNA
medico
DE PINTO SILVIA
medico
IUZZOLINO MARGHERITA
medico
ALIANI MARTA
medico
MERCURIO CARMELA
medico
DE BON FELICIANA
medico
PORTALE DIMITRI
medico
RUOPOLO CARMINE
medico
DE SIMONE PAOLO
medico
VASAPOLLI GIORGIA
medico
CHIAPPERINI FRANCESCA
medico
ZINI FRANCESCA
medico
AGOSTINI CHIARA MARIA
medico
TORRESIN SONIA
medico
AGNOLI ALESSANDRO
medico
TRAMARIN SILVIA
medico
MARTINA VINCENZO
medico
STEVANATO MARCO
medico
SURIANO ENRICO
medico
GABELLINI GIULIA
medico

DocumentoTipologiaAzioni
Anestesia e Rianimazione OSA - Carta di AccoglienzaAltro materialeScarica
Carta di Accoglienza della Terapia AntalgicaAltro materialeScarica
Cadute: costruiamo insieme un'assistenza più sicura - brochure informativaAltro materialeScarica

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

In elaborazione...

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Si è verificato un problema nella votazione, vi preghiamo di riprovare più tardi

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri