UOC Odontoiatria e Stomatologia (Clinica di Odontostomatologia)
STELLINI EDOARDODirettore
Palazzina Azzurra Odontoiatria - B2 nella mappa
L'UOC Clinica di Odontostomatologia si occupa sia di fornire prestazioni legate alle urgenze odontoiatriche, che specialistiche legate alle seguenti discipline: implantologia, chirurgia orale, patologia orale, endodonzia, gnatologia, protesi e ortodonzia. Tale organizzazione permette di rispondere a tutte le esigenze diagnostiche e terapeutiche inerenti l'apparato stomatognatico dei pazienti che si rivolgono al Dipartimento.
La finalità è quella di erogare prestazioni di alta qualità in un ambito clinico basato sulla ricerca interdisciplinare nel rispetto delle strategie aziendali e delle esigenze cliniche, assistenziali e di ricerca, e dei principi di efficienza, efficacia e sicurezza.
Svolge servizi ambulatoriali in Via Giustiniani 2, in due diverse sedi:
- sede presso il Padiglione Azzurro (palazzina adiacente all'edificio Malattie Infettive): sono presenti gli ambulatori con 14 poltrone odontoiatriche dove viene svolta attività programmata su appuntamenti per tutte le diverse specialità odontoiatriche;
- sede presso il 3° piano del Policlinico, Palazzina degli Ambulatori: viene svolta su 4 riuniti odontoiatrici l’attività d’urgenza per i pazienti inviati dal Pronto Soccorso e dai reparti, oltre ai pazienti ricoverati che necessitino di valutazioni o cure.
In entrambe le sedi si eseguono prestazioni per la promozione della salute, la prevenzione, la diagnosi, il giudizio prognostico, il monitoraggio e la sorveglianza del trattamento terapeutico delle patologie stomatologiche. I processi attivati riguardano:
- Assistenza Sanitaria: prestazioni specialistiche ambulatoriali: vengono effettuate tutte le prestazioni odontoiatriche previste dal tariffario nazionale nonché le attività di riabilitazione protesico-implantare e l’attività chirurgica per interventi pre-implantari sull’osso mascellare e mandibolare
- Attività anestesiologica: visite e sedazioni in pazienti che necessitino di tale tipo di trattamento concomitante ad altre prestazioni odontoiatriche
- Ortodonzia sia mobile sia fissa in pazienti in età pediatrica e in età adulta.
Didattica
- E’ svolta nell’ambito del Corso di Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria, delle Scuole di Specialità, del Corso di Laurea in Igiene Dentale e nell’ambito di tutti i diversi Corsi di Perfezionamento e Master del Dipartimento organizzati e tenuti presso entrambe le sedi.
Ricerca
- E’ svolta in ogni campo dell’Odontoiatria ed è particolarmente indirizzata ad approfondire gli aspetti clinici in rapporto alle diverse tecniche e alle più moderne tecnologie.
Eccellenze
PRESTAZIONI AVANZATE E/O DI NICCHIA
Alta specializzazione nelle tecniche chirurgiche implanto-protesiche - SPT nella utilizzazione degli impianti corti.
Trattamento dei pazienti con Sindrome da Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS).
PATOLOGIE RARE TRATTATE
Terapie odontoiatriche dei pazienti affetti da malattie rare, con particolare riferimento ai difetti ereditari della coagulazione.
ALTRO
Centro di riferimento per FNOMCeO – CAO per la prevenzione, diagnosi e cura delle osteonecrosi della mascella/mandibola correlate a farmaci.
MODALITA' DI PRENOTAZIONE DELLE PRESTAZIONI
Prenotazione telefonica dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 Tel. 049 8212044
Prenotazione sportello Odontoiatria dal lunedì al giovedì 8.00 - 18.00; il venerdì 8.00 - 14.30
- Prima visita Odontoiatrica
- Visita Impiantologica
- Visita Gnatologica
- Visita Protesica
- Visita di Odontoiatria Orale (Pedodontica)
- Visita di Chirurgia Orale
- Visita Parodontale
- Visita di Patologia e Medicina Orale
Le prime visite Odontoiatriche e le prime visite Ortodontiche si possono prenotare con impegnativa del medico curante:
- rivolgendosi allo sportello del CUP Centrale presso atrio Monoblocco/Policlinico dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.00
- telefonando al Call Center 840 000 664 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00.
Per prenotare prestazioni in Libera Professione Intramoenia telefonare allo 049 8211414 il lunedì e il mercoledì dalle 8.00 alle 12.00.
Per annullare un appuntamento programmato presso la Clinica Odontoiatrica telefonare, almeno 4 giorni lavorativi prima della prestazione, al n. 049 821 8669 dal lunedì al giovedì 8.30 - 18.00; il venerdì 8.30 - 14.30.
Per spostare un appuntamento programmato presso la Clinica Odontoiatrica telefonare, almento 4 giorni lavorativi prima della prestazione, al n. 049 821 2044 dal lunedì al venerdi 8.00 - 12.00.
PRONTO SOCCORSO ODONTOIATRICO
Dal lunedì al venerdì mattina è attivo il Pronto Soccorso Odontoiatrico che eroga un servizio con accesso diretto per i trattamenti di urgenza antalgico-infettiva e traumatologica.
L'attività si svolge presso il Policlinico, 3° piano (Palazzina Ambulatori) ogni mattina dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 12.30.
Si precisa che gli utenti che si rivolgono al Pronto Soccorso Odontoiatrico, successivamente alla risoluzione dell’urgenza, verranno, per le cure programmabili e se da loro richiesto, indirizzati agli ambulatori della Clinica Odontoiatrica (Ambulatori Padiglione Azzurro) nel rispetto delle liste d’attesa.
Si svolgono, inoltre consulenze per tutti i reparti di degenza dell'Azienda Ospedaliera. Le consulenze hanno priorità sul resto dell'attività e vengono erogate in giornata.
COMITALE ERNESTOodontoiatra
CAVALLARI FILIPPOodontoiatra
ZANETTE GASTONEmedico
SIVOLELLA STEFANOodontoiatra
BRESSAN ERIBERTOodontoiatra
BACCI CHRISTIANodontoiatra
GRACCO ANTONIO LUIGI TIBERIOodontoiatra
LUDOVICHETTI FRANCESCO SAVERIOodontoiatra
SBRICOLI LUCAodontoiatra
DI FIORE ADOLFOodontoiatra
MAZZOLENI SERGIOmedico
RICCI SARAodontoiatra
PISTOLLATO ELISAmedico
BOCCUTO MARIAGRAZIAmedico


