Seguici su
Cerca

La stampante 3D per produrre farmaci galenici e personalizzare le cure

Data di pubblicazione: 13 febbraio 2026

Il farmaco galenico è un preparato medicinale non prodotto dall'industria, ma creato da un professionista su richiesta medica per un paziente specifico: nei reparti pediatrici il 44 per cento dei farmaci è sottoposto a manipolazione. Le aree terapeutiche maggiormente rappresentate sono il sistema cardiovascolare, l'apparato gastrointestinale e del metabolismo, il sistema sanguigno. 


La UOC Farmacia dell'Azienda, diretta dalla dott.ssa Francesca Venturini, può contare su una nuova tecnologia di stampa 3D che crea dosi personalizzate, monodosi liquide, compresse multistrato, film orodispersibili, blister con dosaggi diversi. 
La personalizzazione della cura riguarda soprattutto pazienti pediatrici ed anziani, allergici, disfagici e enterali.

La UOC Farmacia dell'Azienda, diretta dalla dott. Francesca Venturini, conta su trenta farmacisti, nove amministrativi, sei tecnici di laboratorio, dodici operatori tecnici di magazzino. Nel 2025 sono stati gestiti 22 mila prodotti, sono stati preparati 58 mila e 500 medicinali personalizzati, mentre le movimentazioni sono state un milione. Sono state gestite 177 sperimentazioni cliniche, sono state valutate mille terapie, sono stati analizzati cento nuovi prodotti, sono stati validati 150 casi urgenti. I pazienti seguiti sono stati 20 mila con 60mila ricette erogate.

Categorie: Ospedale
Ultimo aggiornamento: 24/03/2026 11:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

In elaborazione...

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Si è verificato un problema nella votazione, vi preghiamo di riprovare più tardi

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri