Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Archivio News > La stampante 3D per produrre farmaci galenici e personalizzare le cure

La stampante 3D per produrre farmaci galenici e personalizzare le cure

mercoledì 21 Gennaio 2026








Il farmaco galenico è un preparato medicinale non prodotto dall'industria, ma creato da un professionista su richiesta medica per un paziente specifico: nei reparti pediatrici il 44 per cento dei farmaci è sottoposto a manipolazione. Le aree terapeutiche maggiormente rappresentate sono il sistema cardiovascolare, l'apparato gastrointestinale e del metabolismo, il sistema sanguigno. 
La UOC Farmacia dell'Azienda, diretta dalla dott.ssa Francesca Venturini, può contare su una nuova tecnologia di stampa 3D che crea dosi personalizzate, monodosi liquide, compresse multistrato, film orodispersibili, blister con dosaggi diversi. 
La personalizzazione della cura riguarda soprattutto pazienti pediatrici ed anziani, allergici, disfagici e enterali. 
La UOC Farmacia dell'Azienda, diretta dalla dott. Francesca Venturini, conta su trenta farmacisti, nove amministrativi, sei tecnici di laboratorio, dodici operatori tecnici di magazzino. Nel 2025 sono stati gestiti 22 mila prodotti, sono stati preparati 58 mila e 500 medicinali personalizzati, mentre le movimentazioni sono state un milione. Sono state gestite 177 sperimentazioni cliniche, sono state valutate mille terapie, sono stati analizzati cento nuovi prodotti, sono stati validati 150 casi urgenti. I pazienti seguiti sono stati 20 mila con 60mila ricette erogate.
 
Ultimo aggiornamento: 21/01/2026
Categorie news Covid-196 Salute4
Tag cloud Avanzamento