COS’È
- Il Servizio inOltre è un punto di ascolto psicologico per affiancare e
accompagnare le persone in crisi e in situazioni di difficoltà.
- È gratuito e operativo su tutto il
territorio della Regione Veneto, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, chiamando al
Numero Verde 800 33 43 43.
- Rispondono psicologi esperti nella
gestione delle emergenze e dei cambiamenti della Comunità, che, oltre
all’ascolto, valutano e propongono percorsi di supporto mirati a definire sia
obiettivi, sia strategie per gestire le difficoltà.
A CHI SI RIVOLGE
- In particolare, a tutti coloro che hanno
pensieri suicidari e persone che stanno vivendo situazioni di crisi e
cambiamenti importanti nella sfera personale, familiare, relazionale, sociale,
lavorativa, economica, sanitaria, (...)
- A tutti coloro che hanno problemi nel post
epidemia da Covid
- A tutti coloro che sono preoccupati per la
situazione di un familiare, di una persona cara, di un conoscente.
- Ai Servizi del territorio che possono
intercettare situazioni di difficoltà e agganciarle al Servizio inOltre prima che assumano carattere di urgenza, anche marcata.
COME FUNZIONA
Quando il cittadino chiama il Numero Verde
viene svolta durante la prima chiamata una consulenza, un colloquio
psicologico. Vengono raccolti gli elementi riguardanti la situazione e come il
cittadino la sta affrontando.
A fronte di quanto emerge dalla prima chiamata può accadere che:
- La consulenza si chiuda;
- La consulenza prosegua telefonicamente;
- Il cittadino venga incontrato;
- La consulenza prosegua in un intervento territoriale.
Gli interventi, a seconda delle necessità,
si coordinano in modo integrato con i Servizi territoriali, con l’obiettivo di promuovere
la salute dei cittadini e della Comunità.
Riferimenti:
Ultimo aggiornamento:
28/01/2022