Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Azienda > Identità > Carattere tipografico

Carattere tipografico

Il carattere tipografico è la nostra voce visiva: un insieme di più simboli (lettere dell’alfabeto, segni di punteggiatura, numeri) che rendono più efficace tutta la comunicazione istituzionale, affiancando una parte testuale distintiva al design del logo.

3.1

La tipografia del logo prevede l’utilizzo del font Bridge Text nelle declinazioni mostrate in questa pagina (Bold e Regular) e del font Helvetica Neue LT Std nella declinazione Medium Condensed. L’uso di stili e pesi sarà stabilito in base alle necessità di layout.

Tipografia del logo

3.2 Tipografia per la comunicazione

Per l’immagine istituzionale è stato scelto il carattere tipografico della famiglia Helvetica Neue LT Std, caratterizzato dall’ampia gamma di varianti e dalla buona leggibilità.
Dove non è possibile l’uso della tipografia istituzionale dovrà essere usato l’Arial.
Le gerarchie dovranno essere definite in base agli stili disponibili del carattere tipografico, che sono mostrati in questa pagina.

Tipografia per la comunicazione

3.3 Esempio di composizione testuale

Titolo 1,
Titolo 2,
Sottotitolo,
Descrizione.

Esempio di composizione testuale

3.4 Colore del testo

Il colore del testo utilizzato dovrebbe essere sempre bianco (su fondo scuro) o nero (su fondo chiaro). Nel caso in cui il testo sia esplicativo, è consentito l’uso del nero al 90% o 70%.

Il blu scuro solamente per il testo della segnaletica interna ed esterna.

Colore del testo
Ultimo aggiornamento: 26/04/2022