Come utilizzare figure, icone e segni per raccontare il nostro marchio.
Le figure geometriche elementari che ritroviamo nel marchio sono da utilizzare in modo flessibile, a seconda delle esigenze di ogni specifico strumento di comunicazione. In generale, utilizzare sempre almeno un cerchio, un quadrato e un rettangolo senza modificare i loro rapporti proporzionali, seguendo le linee guida del manuale del marchio.
L’immagine del marchio dovrà sempre seguire queste indicazioni di uso colore quando applicata a fondi colorati bianchi, grigio chiaro e rosso, senza alcuna eccezione.
Riportiamo un esempio di applicazione degli elementi grafici di branding su cartellonistica interna.
Le icone sono elementi grafici essenziali, oltre che i più riconoscibili all’interno di una comunicazione di marca.
Possono facilitare l’usabilità o veicolare un messaggio in modo forte e coerente. Le icone vengono utilizzate in diversi ambiti della comunicazione, come per es. la segnaletica interna/esterna o la comunicazione web per fornire chiarezza e interesse visivo, aiutando l’utente alla comprensione del messaggio.
Le frecce direzionali sono elementi grafici indispensabili a rendere la comunicazione immediata e inequivocabile, e a orientare l’utente all’interno e all’esterno delle strutture dell’Azienda.
Brand Manual © Azienda Ospedale Università Padova