Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda
Home > Unità operative > Unità Operative Sanitarie > DIDAS Medicina dei Sistemi > UOSD Emodinamica e Cardiologia Interventistica

Unita' Operativa Semplice Dipartimentale Emodinamica e Cardiologia Interventistica

Mission

L’equipe di Cardiologia Interventistica si occupa della diagnostica invasiva e del trattamento mini-invasivo delle cardiopatie acquisite e delle cardiopatie congenite dell’adulto, con l’utilizzo delle più moderne e sofisticate apparecchiature, aderendo alle linee-guida e agli standard di cura interazionali.
In particolare, nell’ambito delle coronaropatie vengono quotidianamente e 24/24 ore fornite cure per le sindromi coronariche acute (infarto/angina), e affrontate patologie stabili e ad alta complessità clinica ed anatomica. Infatti, grazie all’applicazione di tecniche operatorie avanzate e all’utilizzo di sistemi di assistenza al circolo (circolazioni extracorporee, micropompe assiali), viene affrontato il
trattamento di forme anche particolarmente complesse di malattia coronarica.

Nell’ambito delle malattie delle valvole cardiache e delle patologie strutturali e/o congenite dell’adulto, l’Unità di Cardiologia Interventistica dell’Azienda Ospedale-Università di Padova costituisce un polo di eccellenza nel trattamento delle cardiopatie complesse e della cura transcatetere mini-invasiva delle cardiopatie valvolari e strutturali, rappresentando un punto di riferimento internazionale nel trattamento di tali patologie, nella ricerca scientifica e nella formazione continua di operatori.
L’equipe vanta una consolidata esperienza nella diagnostica invasiva e soprattutto nel trattamento mini-invasivo delle patologie strutturali, con impianto di bioprotesi, plastiche valvolari, chiusura di difetti intracardiaci, e chiusura transcatetere dell’auricola sinistra.

Presso la struttura è possibile, inoltre, trattare con tecnica mini-invasiva le patologie più rare e complesse quali le disfunzioni di protesi valvolari, fistole coronariche e periferiche, chiusura di leak paravalvolari. Infine, la struttura rappresenta un polo di riferimento per la diagnostica avanzata e il trattamento trans-catetere delle Cardiopatie congenite complesse dell’adulto (GUCH).

Segreteria

Ubicazione Centro Gallucci, piano terra (corridoio esterno)
Telefono 049 8212322049 82123110498212479
E-mail cardiologia@aopd.veneto.it
Orari 8:00 - 16:00

Offerta Assistenziale

Le due sale operatorie diagnostico-interventistiche dell’UOSD di Emodinamica e Cardiologia Interventistica svolgono attività non stop dalle ore 8:00 alle 19:30 dal lunedì al venerdì, con attività di reperibilità per le emergenze-urgenze con un servizio attivo 24/24 h e 7/7 giorni.

Principali interventi:
Coronarografia: attraverso l’introduzione di cateteri di alcuni millimetri di spessore dall’arteria radiale (polso), più raramente femorale (inguine), in anestesia locale, vengono visualizzate le arterie coronarie.
Questa procedura consente di diagnosticare e caratterizzare la presenza di stenosi (restringimenti) o altre lesioni delle arterie che forniscono sangue al cuore.
Imaging coronarico avanzato: attualmente la diagnostica delle malattie coronariche offre non solo la possibilità di visualizzare e caratterizzare mediante la coronarografia i restringimenti e altre lesioni coronariche, ma, attraverso l’utilizzo di micro-sonde ecografiche (IVUS) ed interferometria a bassa coerenza (OCT – Optical Coherence Tomografy), di visualizzare dall’interno e nei minimi dettagli le lesioni coronariche. L’utilizzo di tali tecniche consente una migliore accuratezza diagnostica, e l’ottimizzazione di
interventi di dilatazione coronarica con posizionamento di stent, in particolare nelle anatomie complesse.
Coronarografia con valutazione funzionale: tali tecniche associano alla visualizzazione delle coronarie tramite coronarografia, la valutazione accurata dell’entità funzionale dei restringimenti coronarici, grazie a software sofisticati di elaborazione delle immagini, o alla misura diretta del flusso ematico all’interno delle arterie attraverso l’introduzione di microsonde.
Stent coronarico: inserimento di una piccola protesi metallica all’interno dell’arteria per dilatare restringimenti delle arterie coronarie.
Tecniche ablative e Stent coronarico in stenosi calcifiche: trattamento di restringimenti coronarici particolarmente calcifici attraverso la riduzione ed il rimodellamento del calcio grazie all’utilizzo di dispositivi che utilizzano onde d’urto (Litotrissia intra-vascolare), frese rotazionali o orbitali (Aterectomia rotazionale-Rotablator, Aterectomia orbitale), o energia Laser.
TAVI (Transcatehter Aortic Valve Implantation): impianto per via percutanea (in genere arteria femorale) di protesi valvolare aortica biologica; l’intervento, in anestesia locale, consente di trattare stenosi e stenoinsufficienze della valvola aortica nativa, o la disfunzione di bioprotesi aortiche.
Riduzione Transcatetere Insufficienza Mitralica e Tricuspidalica (MitraClip, Triclip): consiste nell’impianto, attraverso cateteri, di sistemi tipo clip metallica o in nitinol, volte ad unire ed avvicinare i lembi valvolari per ridurre il rigurgito; l’intervento in anestesia generale, viene eseguito con accesso dalla vena femorale (inguine), sotto guida dei raggi-X e dell’ecografia trans-esofagea.
Chiusura Trans-catetere dell’Auricola sinistra: intervento, riservato a pazienti affetti da Fibrillazione atriale con controindicazioni a terapia anticoagulante, in cui viene praticata l’occlusione di una parte dell’atrio sinistro (auricola sn), impendendo la formazione all’interno di essa di coaguli che possono embolizzare verso le arterie del cervello e dei principali organi. L’intervento viene eseguito anestesia generale, con accesso dalla vena femorale (inguine), sotto guida dei raggi-X e dell’ecografia trans-esofagea.
Chiusura Trans-catetere del Forame ovale Pervio e dei Difetti Iter-atriali: consiste nella chiusura di comunicazioni patologiche tra i due atri del cuore, mediante posizionamento di protesi a doppio disco attraverso il setto che separa gli atri del cuore. L’intervento viene eseguito attraverso l’inserimento di piccoli cateteri dalla vena femorale (inguine), in anestesia generale, sotto guida dei raggi-X e dell’ecografia trans-esofagea.
Trattamento Transcatetere delle Cardiopatie Congenite dell’Adulto (Guch): impianto di bioprotesi valvolari in sede polmonare, stent di coartazione aortica, chiusura difetti intracardiaci, dilatazione arterie polmonari.
 
 Coordinatore
 della Piastra Operatoria
 dott. Piergiorgio Donolato
 Ubicazione  Centro Gallucci, piano terra
 Telefono  049 8212585049 8212586
 E-mail  piergiorgio.donolato@aopd.veneto.it
 Orario  8:00 - 20:00
Sono presenti 14 letti di degenza dedicati al trattamento delle coronaropatie e delle patologie valvolari e strutturali, ubicati al 2° piano del Centro Gallucci.
 
 Ubicazione  Centro Gallucci, 2° piano
 Telefono  049 8212331
 E-mail  cardiologia@aopd.veneto.it
 Orario  - di visita: dal lunedì al venerdì - dalle ore 13:30 alle 14:30
 - dei pasti: 8 - 12 - 18:30
 - colloqui con i medici: tutti i giorni alle ore 13:00

Eccellenze

Prestazioni avanzate e/o di nicchia

La Cardiologia Interventistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Padova costituisce un polo di eccellenza nel trattamento delle coronaropatie complesse e della cura transcatetere mini-invasiva delle cardiopatie strutturali, rappresentando un punto di riferimento internazionale nel trattamento di tali patologie, nella ricerca scientifica e nella formazione continua di operatori.

Trattamenti avanzati:
  • Impianto Transcatetere di Bioprotesi Aortica (TAVI) in situazioni complesse: THV-in-THV, Valve-in-Valve, Aorta Bicuspide
  • Impianto Transcatetere di Bioprotesi Aortica (TAVI) in “accessi ostili” (accessi iliaco-femorali patologici)
  • Interventi di Riparazione e Sostituzione Transcatetere della Valvola Mitrale
  • Interventi di Riparazione e Sostituzione Transcatetere della Valvola Tricuspide
  • Chiusura di Difetti Intracardiaci in Anatomie complesse ed Ostili
  • Tecniche ablative per il trattamento di lesioni calcifiche e stent sottoespansi, con utilizzo di Aterectomia Rotazionale/Orbitale, Litotrissia Intravascolare, Aterectomia Laser
  • Interventi di Trombectomia e ricanalizzazione dell’arteria e polmone nell’Embolia Polmonare

Centri Regionali

  • Centro regionale - SuperHub per il trattamento delle coronaropatie acute e complesse
  • Centro coordinatore regionale della rete Hub-Spoke per la “gestione dei paziente affetti da stenosi aortica candidabili ad intervento” (DLG 133 del 30/12/2022)
  • Centro di riferimento per il trattamento trans-catetere dell’Embolia Polmonare

Certificazioni/Accreditamenti specifici

  • Certificazione abilitante all’utilizzo ed impianto di tutte le bioprotesi transcatetere esistenti sul mercato 
  • Centro di riferimento per l’Italia nell’ambito della rete formativa della Società Italiana di Cardiologia Invasiva – SICI-GISE

Teaching e Formazione

La struttura è sede del Master Universitario di II livello in “Terapia transcatetere delle cardiopatie strutturali con imaging multimodale” afferente al Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica Università degli Studi di Padova.

“Host Center” per i Fellows della European Association of Percutaneous Coronary Intervention (EAPCI) per la formazione e il perfezionamento di Cardiologi Interventisti.

Sede permanente di formazione per la Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università degli Studi di Padova.

Affiliazioni a Società Scientifiche: Società Italiana di Cardiologia Invasiva (SICI-GISE), Società Italiana di Cardiologia (SIC), European Society of Cardiology (ESC), European Association of Percutaneous Coronary Intervention (EAPCI).

Pubblicazioni e Ricerche

Elenco Pubblicazioni scientifiche  CLICCA QUI

 
Ultimo aggiornamento: 08/03/2024
Unità operative