Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda

Unita' Operativa Semplice Dipartimentale Ortopedia Pediatrica

Mission

La Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD) di Ortopedia Pediatrica è un'unità assistenziale che persegue come prima finalità quella di rispondere alle crescenti esigenze di cure superspecialistiche nei pazienti in accrescimento, portatori di malattie dell’apparato locomotore.
L’ambito di competenza professionale è esteso a tutte le molteplici patologie del bambino e dell’adolescente che richiedano un trattamento ortopedico di tipo conservativo o chirurgico. L’attività assistenziale prevede sia un'attività specialistica ambulatoriale dedicata, sia l’erogazione di prestazioni ortopediche in regime di ricovero ospedaliero (Day Hospital, Day Surgery, Ricovero Ordinario).
L’attività ambulatoriale e le degenze trovano collocazione nel padiglione di Ortopedia.
A seconda del particolare tipo di patologia e delle conseguenti diverse esigenze tecniche e logistiche, l’attività chirurgica viene svolta tanto nelle sale operatorie pediatriche dell'UOC di Chirurgia Pediatrica che nelle sale operatorie della piastra chirurgica della Clinica Ortopedica Traumatologica, in conformità con i più moderni criteri di trattamento previsti dagli standard internazionali.

L’attività assistenziale dell’UOSD Ortopedia Pediatrica è rivolta al trattamento di:
  • malformazioni scheletriche comuni del neonato quali: il piede torto congenito e la displasia congenita dell'anca;
  • malformazioni meno comuni del neonato quali: lussazione congenita del ginocchio, torcicollo, polidattilia, alterazioni congenite della forma e della lunghezza degli arti;
  • attività di screening rivolta all’identificazione dei benigni paramorfismi costituzionali (piattismo plantare della prima infanzia, atteggiamenti cifoscoliotici non strutturati, alterazioni fisiologiche e transitorie dell’allineamento degli AAII - arti inferiori) che vanno accuratamente distinti dalle alterazioni permanenti e/o strutturate meritevoli di trattamento correttivo;
  • patologie similtumorali e tumorali benigne dello scheletro quali ad esempio, tra le più comuni, la cisti ossea giovanile e l’esostosi osteocartilaginea;
  • inoltre sono oggetto di interesse della UOSD di Ortopedia Pediatrica le osteocondriti (ad es. morbo di Perthes), le apofisiti giovanili (m. di Osgood Schlatter), le deformità scheletriche osservabili in alcune patologie rare del metabolismo quali l’osteodistrofia rachitica (carenziale, dismetabolica o da insufficienza renale) o secondaria a patologie da accumulo quale la mucopolisaccaridosi;
Questo elenco, necessariamente non esaustivo, di patologie ortopediche dell’accrescimento rende comunque conto della vastità delle diverse situazioni cliniche in cui l’Ortopedia Pediatrica è chiamata a svolgere la sua missione assistenziale.

Segreteria

Ubicazione Palazzina Ortopedia - 2° piano - Studio Medici
Telefono 049 821 7740
E-mail monica.benetazzo_02@aopd.veneto.it
Orari dal lunedì al venerdì      9.00-13.00

Offerta Assistenziale

Gli Ambulatori costituiscono la sede elettiva della prima visita specialistica e quindi del primo accesso alle cure. Quando richiesto, la valutazione clinica viene completata dall'esecuzione di indagini radiologiche convenzionali eseguite presso il Servizio Radiologia Ortopedica sito all’interno del padiglione di Ortopedia.
Negli ambulatori vengono inoltre eseguite le visite di controllo e le medicazioni dei pazienti dimessi dal Reparto.
La prenotazione dei controlli post degenza viene direttamente effettuata dal personale medico ospedaliero al momento della dimissione.
Nelle stanze dell’ambulatorio è possibile effettuare piccoli interventi quali rimozione di apparecchi gessati, e di alcuni semplici dispositivi impiantati.
 Ubicazione Palazzina Ortopedia - Piano terra
 Telefono  840 000 664
 Fax  049 821 1922
Orari Giovedì 8.00 - 13.30
Vengono eseguiti in regime di Day Hospital prestazioni ortopediche di carattere conservativo di relativa complessità, quali applicazione di divaricatori nella lussazione congenita dell’anca o confezionamento di apparecchi gessati correttivi e l’infiltrazione con tossina botulinica dei muscoli ipertonici del bambino affetto da paralisi cerebrale infantile.
Queste prestazioni richiedono comunque la disponibilità di spazi dedicati, personale infermieristico specializzato ed adeguato tempo di monitoraggio clinico al fine di garantire la massima sicurezza del paziente.

Vengono erogate in regime di Day Surgery tutte quelle prestazioni chirurgiche mini invasive effettuate in sedazione ed anestesia locale, che non richiedono la degenza e l'osservazione notturna post-operatoria e che, quindi, consentono la dimissione nella stessa giornata dell’intervento chirurgico.
 Ubicazione
  • Day Hospital e Day Surgery bambini >3 anni: Palazzina Ortopedia - 3° Piano
  • Day Surgery bambini < 3 anni: Chirurgia Pediatrica - 1° Piano Palazzina Clinica Ginecologica Ostetrica
 Telefono  049 8213370
 Fax  049 8217775
Le degenze dell’UOSD di Ortopedia Pediatrica sono situate al 3° Piano dell’Ortopedia. Lo stabile è piuttosto datato, per cui le stanze contengono 3 o 6 letti ognuna ed i servizi sono in comune. Gli ambienti sono stati però del tutto rinnovati negli ultimi anni (serramenti, servizi igienici, arredi).
Le attrezzatute tecniche sono invece all’avanguardia, ogni posto letto può contare su prese singole per i gas medicali, l’energia elettrica, i monitor e gli allarmi.
Tutte le funzioni sanitarie sono informatizzate e gestite mediante una rete wi-fi interna. Il livello di accesso ai dati sensibili è controllato e differenziato secondo la qualifica dell’Operatore (medico, infermiere, OTA). Solo il Medico curante, autorizzato dal paziente o suo tutore, può accedere ai dati.
 Ubicazione Palazzina Ortopedia - 3° piano
 Telefono  049 8213370
 Fax  049 8217775
Orari visite dei familiari 7.00 - 8.00; 14.00 - 16.00; 19.00 - 20.00
Negli altri orari la presenza dei visitatori potrebbe rendere difficoltosa l'attività assistenziale ai bambini ricoverati.
Pazienti di età inferiore ai 3 anni e ad alta complessità assistenziale.
 Ubicazione Chirurgia Pediatrica - 1° Piano Palazzina Ginecologia Ostetrica
 Telefono  049 8213675
 Fax  049 821 3689
Orari visite dei familiari 7.00 - 8.00; 14.00 - 16.00; 19.00 - 20.00
Negli altri orari la presenza dei visitatori potrebbe rendere difficoltosa l'attività assistenziale ai bambini ricoverati.

Documenti

Ultimo aggiornamento: 04/07/2022
Unità operative