Regione Veneto Bandi e Gare Concorsi e Avvisi Albo online Azienda

UOSD Immunologia dei Trapianti

Mission

L’Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD) di Immunologia dei Trapianti dell’Azienda Ospedale Università Padova, diretta dal Prof. Emanuele Cozzi, è specializzata nella gestione della compatibilità immunologica e dell’accesso al trapianto dei malati di difficile trapiantabilità.
L’Unità Operativa svolge le proprie attività nell’ambito di tutti i programmi trapiantologici dell’Azienda Ospedaliera, sia prima che dopo il trapianto, fornendo supporto clinico-immunologico a tutte le equipe (sia negli adulti che nei pediatrici).
In particolare, in preparazione di un trapianto “immunologicamente difficile”, l’Unità Operativa si occupa di assicurare la compatibilità immunologica (anche attraverso desensibilizzazione) per permettere trapianti:
- da donatori viventi: nei casi in cui un familiare desideri donare il rene ad un malato che sfortunatamente presenta un’incompatibilità di gruppo sanguigno (soggetti AB0 incompatibili) o la presenza di anticorpi anti-donatore (sviluppati come conseguenza di precedenti gravidanze o trasfusioni, o in caso di ritrapianto)
- da donatori deceduti, nei casi in cui reperire un organo compatibile sia particolarmente difficile per la presenza di anticorpi anti-donatore.

Dopo il trapianto, l’Unità Operativa è coinvolta nel monitoraggio immunologico dei malati di difficile trapiantabilità e, più in generale, dei malati dell’Azienda Ospedaliera in sinergia con gli ambulatori di follow-up dei programmi trapianti.
L’Unità Operativa di Immunologia dei Trapianti contribuisce in maniera determinante ai programmi trapiantologici dell’Azienda Ospedale Università Padova ed è un’eccellenza riconosciuta nel panorama nazionale e internazionale dei trapianti.

In particolare, fornisce consulenze specialistiche al Centro Nazionale Trapianti (CNT) per problematiche immunologiche nel trapianto d’organi e ha coordinato la stesura del nuovo Programma Nazionale Iperimmuni (PNI 3.0).

La Struttura svolge attività didattica e coordina anche importanti ricerche scientifiche di immunologia del trapianto nell’ambito di progetti sia nazionali che europei. Ha permesso lo sviluppo a Padova di nuovi filoni di ricerca nell’ambito del trapianto d’organi e tessuti. I risultati di queste ricerche sono stati presentati a congressi nazionali ed internazionali e sono stati oggetto di numerose pubblicazioni.

Segreteria

 Ubicazione  Ospedale Giustinianeo - 2° piano - ascensore 8
 Telefono  049 8218839
 E-mail  immunologia.trapianti@aopd.veneto.it
 Orari  dal Lunedì al Venerdì      8:30 - 12:30

Personale medico

Nome Prof professionale
Cozzi Emanuele Medico

Prestazioni

PrestazioneCodice NTRCodice CVP
V. IMMUNOLOGICA89.789.7_18
VISITA IMMUNOLOGICA DI CONTROLLO89.0189.01_20
V.CTRL INTERNISTICA-IMMUNOLOGICA-PRIMO CONTATTO89.0189.01_20
Ultimo aggiornamento: 18/05/2022
Unità operative